S&F OPEN STUDIO



Fondatori
Giuseppe Scalora, ingegnere ed urbanista, ha ricoperto un ruolo attivo in diversi progetti pubblici di riqualificazione ambientale alle varie scale di intervento. Negli ultimi anni ha sviluppato studi e ricerche sul rapporto tra estetica, psicoanalisi e design, affiancando la propria attività accademica a quella di progettazione, con approfondimenti e realizzazioni in diverse città della Sicilia, della Campania, delle Marche e dell’Abruzzo. È autore di libri, capitoli e articoli su volumi e riviste nazionali ed internazionali. Con Itinerari della conoscenza urbana. Percezione e narrazione dello spazio ha conseguito il primo premio nella sezione saggistica nell’ambito del Premio Nazionale di Cultura “Isola di Pino Fortini” III edizione 2018. Tra i riconoscimenti paesaggistici nel 2014 il 2° Premio P.A.N. (Paesaggio, Architettura, Natura) Ardito Desio per “Danisinni RI.DE. e Pianta Papiri nel Papireto riesumato” e nel 2015 la Menzione Speciale al Simposio Internazionale Agritecture & Landscape - Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO – Milano.

Carla Ferrara si è laureata in Operatore dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed in Conservazione dei Beni Storico-Artistici presso l’Università degli Studi di Macerata. Svolge attività di consulenza collaborazione professionale nell’ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari, con particolare riferimento ai temi storici e dell’estetica della città. Le sue ricerche si sono orientate anche nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e paesaggistica. Ha consolidato esperienze professionali nei settori del restauro urbano e nel riuso degli edifici storici. Da diversi anni gestisce a Rosolini una casa-museo nella dimora che fu della sua famiglia. È inoltre autrice di libri, capitoli e articoli su volumi e riviste. Di recente ha pubblicato la ristampa de Il gioco della memoria. Una storia tra le storie della storia.


Gruppo di lavoro

Giuseppe Bombaci classe 1978 maestro con maturità D’arte applicata presso I.S.A. A.Gaggini Siracusa.Frequenta accademia di belle arti M.Minniti sez. Pittura Siracusa. Artista grafico, fumettista, scultore, illustratore caratterizzato da spiccate doti creative, estrema conoscenza delle diverse tecniche grafico/pittoriche e dei più software utilizzati per la realizzazione di disegni e immagini per opere multimediali. Esperto in comunicazione visiva e specializzato nella realizzazione di illustrazioni. Motivato da forte passione per la propria professione e per l’arte in tutte le sue sfaccettature."sic-parvis-magna"

Valeria Cappuccio – Architetto – è nata a Siracusa nel 1987, e si è laureata presso l’Università dagli Studi di Catania, SDS di Siracusa con una tesi in Progettazione architettonica e urbana, dal titolo “La presenza ineludibile del colore in architettura”, incentrata sull’esplorazione del ruolo giocato dal colore nella fisionomia del paesaggio naturale e urbano della periferia di Siracusa nel quartiere Grottasanta in contrada Mazzarona. Dal 2019 svolge attività di collaborazione professionale nell’ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e paesaggistica.

Egle Mauceri - Architetto – è nata a Siracusa nel 1983, e si è laureata presso l’Università dagli Studi di Roma Tre, con una tesi in Teoria dell' architettura. L’indagine propone una rilettura critica dell’opera dedicata ai caduti della prima guerra mondiale realizzata a Erba (CO) da un giovane G. Terragni, al fine di delinearne un profilo completo dal punto di vista storico, mediante l’analisi di documenti originali reperiti presso le sedi competenti, fra le quali l’Archivio Terragni e l’ufficio dei Lavori Pubblici e l'Archivio Comunale della città di Erba. Dal 2013 affronta differenti ambiti disciplinari nel campo della progettazione architettonica, tramite collaborazione professionale con molteplici realtà professionali, inclusa quella aziendale.

Giovanni Messina – Architetto – è nato a Catania nel 1980, e si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università dagli Studi di Catania, facoltà di Architettura Siracusa con una tesi in Urbanistica, dal titolo “Piano di riqualificazione urbana della periferia sud-ovest di Siracusa. Boulevard di accesso alla città”. Dal 2007 svolge attività di collaborazione professionale nell’ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e paesaggistica.

email

openstudiosr@gmail.comprivacy

address

Via del Colle Temenite, 7 - 96100 Siracusa

phone

fisso - 0931 61327 - mobile: +39 335 5394082

Link
https://www.openstudiosiracusa.com/about

Share link on
CLOSE
loading